06 marzo 2016

Discorsi immaginari di un DiCaprio rurale

di Saba Zecchi

Abbiamo tifato per l'Oscar a Leonardo DiCaprio che attendevamo da tempo, e che di sicuro la puritana giuria americana non gli avrebbe assegnato per film scabrosi. E infatti il film nella natura selvaggia gli ha dato coraggio e hanno buttato la statuetta oltre l'ostacolo: Leo ha guadagnato l'Oscar!
Di tempo per prepararsi il discorso di ringraziamento ne ha avuto quanto voleva e infatti ha tirato su proprio un bel sermoncino, come si conviene a una star che vuole fare public opinion e incidere sul sociale. Bravo Leo, ti appoggiamo!

E allora immaginiamo che se il film non fosse stato girato nella natura selvaggia, ma in una normale cittadina dove a dominare più degli istinti sono i sentimenti, come negli splendidi La stanza di Marvin e Buon Complenno Mrs Grape, forse il suo discorso non sarebbe stato (solo) sulla difesa della natura e dell'ambiente, ma (anche) sulla difesa della natura e della Vita!
Ecco cosa avrebbe potuto dire.

Inglese:
"‪#‎Surrogacy‬ is real, it is happening right now, it is the most urgent threat facing our entire ‪#‎existance‬ and we need to work together to stop procrastinating. We need to support the leaders all over the world who do not ‪#‎act‬ for #surrogacy ‪#‎companies‬, ‪#‎children‬ ‪#‎market‬, ‪#‎abortion‬ and‪#‎woman‬ ‪#‎exploitation‬ and ‪#‎slavery‬, but who #act for ‪#‎maternity‬, #children's‪#‎rights‬ and all humanity. For the few or billions of children involved or killed who will be most hurt by this. Do not take the world for granted. Do not take ‪#‎life‬ for granted. I do not take this evening for granted."

Italiano:
"L' #uteroinaffitto è una realtà, sta accadendo proprio ora, è la sfida più urgente che riguarda la nostra intera #esistenza e dobbiamo lavorare insieme per smetterla di rimandare il problema. Dobbiamo supportare i leader di tutto il mondo che non #operano per le agenzie di #uteriinaffitto, per il #mercatodeibambini, per l' #aborto e lo sfruttamento e la #schiavitù delle #donne, ma che operano per la #maternità, le #famiglie, i #dirittideibambini e la #dignità di tutta l'umanità. Per i pochi o tanti bambini ora e in futuro che saranno uccisi o feriti da queste pratiche. Non prendete il mondo per scontato. Non prendete la #Vita per scontata. Io non prendo questa serata per scontata."


 

1 commento :

  1. In effetti non ho mai capito il perchè di questa antipatia ad Hollywood per DiCaprio...potresti darmi qualche indicazione!

    RispondiElimina