22 marzo 2016

La buona stampa vista da noi

di Redazione
Il banco della buona stampa nelle parrocchie è composto principalmente da Famiglia Cristiana, Avvenire e qualche giornale locale di Curia. Pubblicazioni che spesso non soddisfano i requisiti di "cattolicità" che dovrebbero caratterizzare la stampa cattolica. Da qualche anno però ci sono preti intelligenti che propongono al popolo delle pubblicazioni migliori, ma ciò non avviene ovunque. Siamo quindi nella situazione di doverci arrangiare da soli. Fra le pubblicazioni cartacee, a nostro parere spiccano le seguenti.

Il Timone: rivista di apologetica di altissimo livello. Ogni numero è ricco di spunti di riflessione e di punti di vista che danno la possibilità di arricchire il proprio essere cristiano con argomentazioni vere e solide. I dossier interni sono lezioni di catechismo che purtroppo altrove non si trovano. Collegati al Timone ci sono poi I Quaderni del Timone, fascicoletti monografici che approfondiscono una tematica specifica. Inoltre, per i più piccoli, c'è il Timone Junior, ideato relativamente da poco, ma è un mezzo sicuro per educare i propri figli e nipoti, oltre ad essere un ausilio per i catechisti delle classi elementari. Sempre collegabile al mondo del Timone c'è il sito online la Bussola Quotidiana, che approfondisce quotidianamente l'attualità.
L'abbonamento è consigliato. In alternativa, è presente sul banco della buona stampa di molte parrocchie, indicate sul sito.
Sito: www.iltimone.org.

Tempi: diretto da Luigi Amicone, nasce in area CL, ma ultimamente si è distinto per un'autonomia che gli fa onore. Settimanale venduto in edicola, parla principalmente di attualità. Il costo contenuto è sicuramente un invito all'acquisto.
Sito: www.tempi.it

Notizie Pro Vita: in trincea sul fronte della difesa della vita troviamo questa pubblicazione, nata negli ultimi anni, impegnata nello smascherare le porcherie di eutanasisti, abortisti, uteroaffittisti e via dicendo. Rappresenta un'opera di testimonianza continua, che permette di rimanere aggiornati riguardo ciò che accade nel mondo della morte. Uno sguardo fisso sull'estero, soprattutto verso quei paesi che rappresentano le "avanguardie". Molto numerose anche le testimonianze di redenzione e di eroismo. Anche in questo caso l'abbonamento è consigliato.
Sito: www.notizieprovita.it

Radici cristiane: pubblicazione di massimo pregio, diretta da Roberto de Mattei. Il parterre degli argomenti è vastissimo, con grande attenzione alle tematiche storiche. Arrivata a 116 numeri, è una pubblicazione molto longeva e un punto di riferimento per l'area cattolica che non si vuole arrendere al mondo.
Sito: www.radicicristiane.it

La Croce: inizialmente cartaceo, la Croce ora è solo online. Lo inseriamo ugualmente nelle letture consigliate, in quanto offre sugli argomenti etici uno sguardo decisamente alternativo rispetto al mondo moderno. Con la speranza che non diventi organo di partito del nascente soggetto Adinolfiano.
Sito: www.lacrocequotidiano.it  

3 commenti :

  1. Abbonata da 2 anni al Timone e ne sono contentissima!

    RispondiElimina
  2. Manca il sito più importante: RADIO SPADA.

    RispondiElimina
  3. Ero abbonato a Avvenire da molti anni, ma tre anni fa, quando inneggiava al governo Monti, ho disdetto. Ne sono contentissimo. Sono abbonato al Timone, che legge tutta la famiglia, con grande soddisfazione Giorgio

    RispondiElimina