13 settembre 2017

Summa Merceologica/2 Le Chiroteche

Abbiamo recuperato le pagine perdute del grande teologo sartoriale Giacomino da Villavesco, trapassato recentemente per il dispiacere dovuto alla sciatteria liturgica. Ci ha lasciato la Summa Merceologica. Pubblichiamo alcuni stralci.

Quesito. Se i successori degli apostoli debbano indossare i guanti noti con il nome di Chiroteche durante le celebrazioni solenni. 
Pare che vescovi e cardinali non debbano indossare le Chiroteche . Esse sono infatti retaggio del passato, ostentazione di un rango non più necessario. Esse sembrano oggetto di dileggio mondano e dunque foriere di imbarazzo per i prelati. A riprova della dismissione delle chiroteche ci sarebbe il fatto che ad oggi sono facoltative e l'uso è in pratica decaduto.

In contrario. Come satana irride la creazione, i progressisti irridono la liturgia. Le chiroteche, indossate dall'inizio della celebrazione pontificale fino all'offertorio, sono collegate alla consacrazione delle mani del sacerdote. Dunque è auspicabile che esse vengano indossate.

Dimostrazione. 
Il nome è un composto dal greco cheir cheiros mano e théke custodia, scrigno.
Al momento della vestizione, il vescovo dice, in latino "Circonda le mie mani, o Signore, con la purezza dell'uomo nuovo che discese dal cielo: affinché, come il tuo diletto Giacobbe con le mani ricoperte di pelli d'ariete, offrendo al padre un cibo e una bevanda assai graditi, ottenne la benedizione paterna; così anch'io, offrendo con le mie mani la vittima della salvezza, possa meritare la benedizione della tua grazia. Per il nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che apparso in forma umana offrì se stesso per i nostri peccati".
Si nota quindi che questi guanti sono legati ai significati più profondi del cristianesimo. Esse mantengono le mani del vescovo protette per la celebrazione dei sacramenti, pronte per toccare il Corpo di Cristo.
Dalle mani dei vescovi in particolare passano la successione apostolica e l'ordinazione di nuovi sacerdoti, dunque la perpetuazione di Santa Madre Chiesa, così come sancito da Gesù stesso nei vangeli. E' perciò importante tenere le mani dei successori degli apostoli in gran conto.

Di seguito la pagina del Missale Romanum dedicata alla vestizione del vescovo prima di un Pontificale.



 

0 commenti :

Posta un commento