26 aprile 2018

Il puntatore. Controrivoluzione

di Aurelio Porfiri
Negli ultimi decenni si sono susseguiti libri che hanno dato conto del fenomeno della contro rivoluzione, cioè di quella reazione alle idee illuministiche e alle conseguenze della rivoluzione francese come movimento di distruzione della società tradizionale.
Ecco perché sarà utile, anzi utilissimo, leggere il testo curato da Stefano Verdino dal titolo “La buona causa. Storie e voci della reazione in Italia” (2017, Nino Aragno Editore), un ponderoso volume di più di 700 pagine che ci riporta le voci, in alcuni casi perdute nella recente storiografia, di coloro che tentarono di resistere alla marea montante del “progresso”. E tra queste voci froviamo naturalmente il buon Joseph De Maistre, Antonio Capece Minutolo e Monaldo Leopardi ma anche Prospero Tonso, Giuseppe Carpani, Paolo Vergani, Antonio Cesari e tanti altri di cui forse molti non hanno mai sentito parlare.
Un libro importante e prezioso non solo per l’introduzione ai testi di Stefano Verdino, ma anche per l’antologia stessa. Dice il curatore: “Come si può immaginare le dimensioni della scrittura reazionaria in Italia sono vaste, quanto sostanzialmente ignote, tranne a pochi specialisti ed accademici. Come sempre nella storia essere dalla parte sbagliata ha un prezzo, giustamente. Tuttavia compito di una storiografia non pregiudiziale è anche quello di registrare i dati e non censurare o rimuovere. In particolare per l’Ottocento italiano occorre sempre più rivedere la prospettiva risorgimentale e post-risorgimentale, che è stata dominante, non per propinare buffi revisionismi, ma per offrire un quadro più colorato e con più chiaroscuri di quello finora conosciuto”.
Ci commuoveremo ancora ai versi dell’ex gesuita e canonico Alfonso Muzzarelli?
“Del tuo lungo fallir questa è la pena,
Misera Europa, e l’occhio tuo nol vede?
Dov’è la tua pietà, dov’è la fede,
Se tutto inonda dell’error la piena?”.
Ma c’è molto altro e molto di più in questo libro assolutamente da leggere.

I LIBRI RECENTI DI AURELIO PORFIRI SU AMAZON
(disponibili in cartaceo e in ebook – clicca sulla copertina per acquistare)
La Confessione
ET – ET: Ipotesi su Vittorio Messori
La Messa In-canto: piccola guida alla musica per le celebrazioni liturgiche
Les Deux Chemins: Dialogue sur la Musique (avec Jacques Viret)
Oceano di fuoco: commentari su Divo Barsotti
Ci chiedevano parole di canto: la crisi della musica liturgica


 

0 commenti :

Posta un commento